PROGETTO

 
 

Riqualificare il territorio
valorizzando le aree produttive esistenti

 
 

Con il progetto Capannoni On/Off, promosso da Assindustria Veneto in collaborazione con le CCIAA di Padova e di Treviso-Belluno Dolomiti le Provincie di Padova e Treviso e il Consorzio BIM Piave di Treviso, è stata realizzata una mappatura capillare delle aree produttive e relativi fabbricati ivi esistenti sul territorio delle  provincie di Padova e di Treviso, mediante la raccolta e la normalizzazione di dati e informazioni nella disponibilità di Enti Locali, Amministrazioni dello Stato e gestori di servizi pubblici.

 
 
 
 

In particolare il progetto, partendo da una puntuale ricognizione del territorio, dagli ambiti produttivi e delle infrastrutture di servizio, ha reso possibile la realizzazione di un geoportale cartografico finalizzato a:

 
1
Supportare la programmazione dello sviluppo del territorio, incentivando il riuso, la riqualificazione e la rigenerazione degli immobili esistenti, in piena sintonia con la normativa regionale.
2
Fornire servizi alle imprese, tra cui: ricerca di capannoni e aree libere; fotografia aggiornata delle potenzialità e delle criticità del territorio; sviluppo di forme di cooperazione e di collaborazione all'interno della stessa area industriale per accrescerne il valore, l'attrattività e la competitività.
3
Conoscere i valori di mercato di terreni e fabbricati produttivi.
4
Fornire informazioni e dati statistici alle istituzioni, permettendo agli Enti Locali e alle Amministrazioni di Stato di disporre di dati aggiornati per l'esercizio delle loro funzioni.
 

Il progetto è il risultato di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato e si fonda sull'utilizzo di moderni strumenti di ricerca e gestione digitale, come quelle relativi alla gestione di "big data", attinenti terreni e fabbricati produttivi, infrastrutture varie, infrastrutture a rete e relativi servizi.

La condivisione sia della visione progettuale che degli obbiettivi è stata sancita l'8 Marzo 2019 con la sottoscrizione dei Protocolli di intesa tra Assindustria Veneto, le CCIAA di Padova e Treviso-Belluno Dolomiti, le Provincie di Padova e di Treviso e il Consorzio BIM Piave di Treviso che hanno assunto il ruolo di partner del progetto

Il progetto rappresenta quindi un'importante occasione di collaborazione attiva tra pubblico e privato a beneficio del sistema economico e sociale locale, con specifico riguardo a piattaforme tecnologiche in grado di sostenere una corretta gestione del territorio in coerenza con i principi di semplificazione e snellimento di procedure posti alla base dei processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Il Progetto risulta anche coerente con gli obbiettivi fissati dalla Legge della Regione Veneto n. 14 del 6 Giugno 2014 sul contenimento del suolo e rigenerazione urbana, rendendo disponibile uno strumento di analisi particolarmente importante per l'attuazione della stessa legge regionale.

 
 

VANTAGGI

 
 

I vantaggi del geoportale Capannoni On/Off sono molteplici e trasversali rispetto alle diverse categorie di utenti. Avendo accesso ad una mappatura costante e capillare del territorio, imprenditori, investitori e istituzioni possono conoscerlo e rigenerarlo, dando origine a concrete opportunità di business e valorizzazione

 
1
Il portale fornisce informazioni fondamentali per la caratterizzazione di tutte le attività presenti in ogni singola area produttiva, come la dotazione delle reti tecnologiche e indicazioni sulla viabilità della zona.
2
La conoscenza della tipologia di lavorazione di ogni singola attività, consente di programmare e organizzare più efficacemente i sistemi di raccolta, consentendo altresì di promuovere il loro riutilizzo per una vera economia circolare.
3
Un sistema di conoscenza e monitoraggio continuo consente l'intervento degli organi preposti alla sicurezza verso le persone e l'ambiente
 
 
 

FINALITÀ

 
Un punto di riferimento per le imprese
Per le aziende che sono alla ricerca di un capannone o aree produttive libere, il portale mette a disposizione una banca dati completa di valori e fiscalità immobiliare, fornendo una fotografia aggiornata delle potenzialità e delle criticità infrastrutturali del territorio. Il portale consente anche alle aziende di mettersi in contatto tra loro, sviluppando così forme di cooperazione e collaborazione all'interno della stessa area industriale.
Un'opera di riqualificazione immobiliare
Attraverso la mappatura delle aree produttive del territorio, è possibile valutarne e pianificare processi e iniziative volti alla loro riqualificazione, rigenerazione e riuso, il tutto in linea con i più recenti indirizzi normativi in materia di contenimento del consumo di suolo e d'utilizzo dello strumento del credito edilizio.
Uno strumento per azioni di lobby
Una banca dati completa e aggiornata sui siti produttivi costituisce uno strumento utile anche in occasione della stesura dei piani urbanistici. La piattaforma diventa così un'attività di rappresentanza nei confronti degli Enti Locali per promuovere politiche di medio e lungo periodo nella programmazione dello sviluppo del territorio.
Una risorsa per le istituzioni
Anche le istituzioni quali Comuni, Provincie, ARPAV, Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine, Camere di Commercio, Prefetture ed altri possono avvalersi della piattaforma e avere così una panoramica con dati costantemente aggiornati per l'esercizio delle loro funzioni.
Un mezzo per attirare investitori
Un territorio mappato, catalogato, organizzato è sicuramente più allettante agli occhi degli investitori. La piattaforma costituisce un sicuro valore aggiunto per chi scegli di investire nel territorio, poichè consente una consultazione rapida ed aggiornata di tutte le sue peculiarità economico-produttive.